8.7/10
camping L’Atlantique
Fouesnant ,Finistère
Una vacanza in campeggio a Locronan farà la gioia di chi ama girovagare tra natura, patrimonio e storia. È un’occasione per aggiungere uno dei “Villaggi più Belli di Francia” alla tua lista... E non si tratta di uno dei meno interessanti!
Qui sembra che il tempo sia rimasto sospeso tra il XVIII e il XIX secolo. Strade acciottolate con bei palazzi in pietra, una chiesa del XVIII secolo, nessun filo elettrico visibile, un pozzo, la vegetazione che aggiunge un tocco di colore... Senza dimenticare la natura circostante e le leggende tramandate di generazione in generazione, o i mestieri di una volta, come la tessitura. Insomma, una vacanza in campeggio a Locronan implica un vero e proprio cambiamento di scenario, sia visivo che temporale, in una regione dall’architettura, dalla cultura e dalla gastronomia uniche in Francia.
Cerchi una mobilhome in affitto a Locronan? O semplicemente desideri aggiungere Locronan al tuo tour della Bretagna? Allora vai in un campeggio Yelloh! Village! Non solo potrai visitare Locronan, ma anche approfittare di una mobilhome in affitto di grande comfort. Il tutto in un campeggio a 4 o 5 stelle in riva al mare in Bretagna!
Immaginati di tornare dopo una giornata trascorsa a Locronan e di goderti un grande parco acquatico, prima di partecipare alle attività o alle serate del campeggio. Potrai poi ritrovare la tua sistemazione di alta gamma o la tua spaziosa piazzola. Nelle vicinanze sono anche disponibili servizi e negozi che faciliteranno la tua vita quotidiana.
Inoltre, i campeggi Yelloh! Village della Bretagna sono tutti situati in riva al mare. In pochi minuti potrai raggiungere l’oceano Atlantico per fare una nuotata o una sessione di sport acquatici.
Sai cosa significa Locronan? Il nome del villaggio è diviso in due parti: Loc e Ronan, che vogliono dire semplicemente “luogo di Ronan”. Una spiegazione che diventa ovvia quando si visita la città, poiché questo santo bretone, nato in Irlanda, occupa qui un posto speciale.
Per saperne di più su questo personaggio, visita la chiesa Saint-Ronan, nel cuore del villaggio. Informati sui miracoli attribuiti a questo vescovo di origine irlandese. Si dice che sia approdato a Locronan dopo l’apparizione di un angelo, il quale gli avrebbe ordinato di andare in Cornovaglia.
Le passeggiate occupano gran parte del programma! Ovviamente, una visita al centro storico è d’obbligo. Tra le stradine, le case del XVI secolo, la chiesa Saint-Ronan e le botteghe di tessitori e altri artigiani, potrai fare un balzo indietro nel tempo di centinaia di anni.
Intorno al villaggio, un altro percorso è perfetto per una passeggiata. Segui le tracce della Grande e Petite Troménies, eventi che rendono omaggio al santo patrono del villaggio: Ronan. Queste cerimonie, note come “perdoni”, celebrano la figura di San Ronan. Esistono due percorsi, uno di 6 km e l’altro di 12 km. Il primo si svolge ogni anno, mentre il secondo ha luogo ogni 6 anni. Anche tu potrai percorrere questi sentieri, che conducono a 12 croci di granito e 42 piccole capanne.
Infine, prima di tornare al tuo campeggio a Locronan o nei dintorni, prenditi il tempo per visitare il museo locale. Il museo d’Arte e di Storia ripercorre i mestieri artigianali dell’epoca. È un ottimo modo per conoscere meglio la vita a Locronan e il suo retaggio.