8.8/10
camping Domaine Provençal
Dieulefit,Drôme
Preparatevi! I campeggi aprono gradualmente le prenotazioni 2025 tra metà settembre e metà novembre. Vedere l'elenco
Conosciuta come uno dei “Plus Beaux Détours de France”, Vaison-la-Romaine non deve il suo nome al caso. Infatti, conquistata dai romani tra il 125 ed il 118 a.C., che ne hanno fatto una delle cittadine più ricche della Gallia antica, questa città gallo-romana racchiude due siti archeologici che testimoniano il suo passato prestigioso, il sito di Puymin e quello della Villasse. Segui le orme dei nostri antenati romani attraversando il ponte romano, risalente a 2.000 anni fa e che separa la città alta medievale dal centro città, e vieni a scoprire questa città romana di cui quasi la totalità è stata riportata alla luce. Ti lascerai trasportare in epoca antica visitando la casa dell’Apollo laureato, la casa del Pergolato, il santuario porticato, la via delle botteghe e il suo magnifico teatro romano.
Circondata da 7 colline e traversata dal fiume Ouvèze, Vaison-la-Romaine ti permetterà di fare numerose passeggiate in una natura verdeggiante dalle infinite sfumature. A piedi o in bicicletta, vieni a sfidare il Mont Ventoux o fare un picnic lungo il fiume Ouvèze durante le tue vacanze.
Vaison è propizia anche per un giro nelle sue stradine. Tra le sue numerose piazze ombreggiate che accolgono bar e ristoranti, e le sue strade di negozi, potrai occupare piacevolmente le tue giornate.
Martedì mattina, non perderti il più grande mercato della Provenza nelle vie di Vaison-la-Romaine: potrai scoprirvi, esposti sulle bancarelle, i prodotti regionali, i colori e le fragranze della Provenza. Vini, tartufi, olive, tapenade, frutta, miele dei fiori della Provenza solleticheranno le tue papille!