8.5/10
camping Domaine des Chênes Verts
Calviac-en-Périgord,Dordogna
Preparatevi! I campeggi aprono gradualmente le prenotazioni 2025 tra metà settembre e metà novembre. Vedere l'elenco
Calviac-en-Périgord è un comune situato essenzialmente sulla riva destra del fiume Dordogna, inserito nella regione naturale e culturale del Périgord Nero. Lo testimoniano i paesaggi che fanno da cornice naturale alla località. Il borgo rappresenta una gradevole tappa nei pressi di altri grandi siti del Périgord.
Se sei appassionato di storia e trascorri le vacanze in un campeggio in Dordogna o nelle sue vicinanze, devi assolutamente fermarti a Calviac-en-Périgord. Con una popolazione di poco più di 500 abitanti e un tempo luogo di resistenza, questo piccolo comune è stato segnato nel giugno 1944 dalla sanguinosa repressione dei soldati tedeschi. Oggi il comune è rinomato per la piacevole qualità di vita, il patrimonio e le attività di svago, che deliziano i turisti e i visitatori estivi.
A proposito di patrimonio, Calviac e i suoi abitanti sono orgogliosi del gioiello locale: la chiesa di Saint-Pierre-ès-Liens, risalente al XII secolo. Donata nel 1125 dal vescovo all’abate di Sarlat, la chiesa, con la sua struttura massiccia, conserva ancora una campata del coro d’epoca, con volta a botte spezzata, mentre la navata sud risale anch’essa al XII secolo. La parte nord, divisa in due campate, e il campanile fortificato risalgono al XV secolo (dopo la Guerra dei Cent’anni). La parte superiore è stata ricostruita nel XVII secolo e presenta quattro aperture.
Il villaggio di Calviac-en-Périgord è circondato da giardini e castelli come il castello di Fénelon, il castello di Rouffillac e il castello di Paluel, iscritto nell’inventario supplementare dei Monumenti Storici dal 1927. L’altro grande patrimonio del comune si trova nella frazione di Fontcabrol: il Castello del Gard. Una dimora che, nonostante il nome, si trova proprio in Dordogna, di proprietà della famiglia Saint-Marc, che fece costruire il castello nel XIX secolo secondo i precetti del classicismo. La sua facciata sembra ispirarsi notevolmente al Petit Trianon, il famoso palazzo costruito nel XVIII secolo per Madame de Pompadour, su richiesta del re Luigi XV.
Durante le vacanze in uno dei nostri campeggi in Dordogna, gli appassionati di escursioni saranno felici di percorrere tutti i fantastici sentieri intorno a Calviac-en-Périgord e in particolare l’antico cammino di pellegrinaggio di 180 km che dal Périgord porta a Rocamadour. Questo sentiero, ora tracciato, permette di attraversare i vigneti e le colline di Bergerac in tutta sicurezza prima di costeggiare la verde valle della Dordogna e le sue falesie, per arrivare nella valle dell’Ouysse.
Avrai anche la possibilità di visitare la riserva zoologica di Calviac. Un tour educativo e divertente del Conservatorio delle specie minacciate, che accoglie quasi 200 animali provenienti da 5 diverse aree geografiche: Europa, Madagascar, Sud America, Oceania e Africa occidentale. Potrai entrare nei recinti di alcuni animali (lemuri, wallaby, alcuni uccelli, ecc.), assistere ai loro pasti e scoprire questo sito interamente alberato, che si estende lungo un parco.
Ogni ingresso nella riserva contribuisce a finanziare i programmi di tutela presentati lungo il percorso. Al termine della visita, potrai votare quello che per te ha un significato maggiore.