Preparatevi! I campeggi aprono gradualmente le prenotazioni 2025 tra metà settembre e metà novembre. Vedere l'elenco

Campeggio Beynac-et-Cazenac

Nella Valle della Dordogna ci sono numerosi e graziosi villaggi. Soprattutto nel Périgord Nero, che conta tanti paesaggi e luoghi eccezionali. Tra loro, Beynac-et-Cazenac occupa un posto di primo piano. Scopri uno dei villaggi più belli della Dordogne.

Conosci Beynac-et-Cazenac?

 

Beynac-et-Cazenac è un bel villaggio sito nel Périgord Nero, a soli dieci chilometri da Sarlat-la-Canéda. Un villaggio facilmente riconoscibile dalla scogliera sulla quale è stato edificato il borgo. Una scogliera che culmina a 150 metri di altezza e domina il fiume Dordogne. Una particolarità che contraddistingue Beynac e altri quattro castelli: Castelnaud, le Milandes, Marqueyssac e la Malatrie (La Roque-Gageac). Questa singolarità ha dato alla Valle della Dordogne il nome di “Valle dei cinque castelli”.

Ma ciò che ha reso famoso il villaggio è il suo passato medievale. In particolare il suo castello, una fortezza che è stata una delle roccaforti delle antiche baronie del Périgord. Un’importanza che ha consentito al Castello di Beynac di accogliere alcuni dei personaggi più importanti della storia di Francia e d’Inghilterra. Riccardo Cuor di Leone, sua madre Eleonora d’Aquitania, ma anche Simone di Monfort hanno vissuto in questa fortezza.

Oggi Beynac-et-Cazenac è una vera e propria oasi di pace e coltiva questo passato storico. La bellezza dei vicoli, il castello, i panorami e la quiete delle escursioni sulla Dordogne ne fanno uno dei “Villaggi più belli di Francia”. Ma soprattutto un luogo apprezzato dai turisti, francesi e stranieri, che vengono a visitare la Dordogne e il Sud Ovest della Francia.

E allora, se vieni a trascorrere le vacanze in un campeggio della Dordogne, pensa a fare un giro a Beynac! Non sarai deluso/a!

 

Lo sapevi?

Il Castello di Beynac è uno degli edifici medievali più belli della Dordogne. Ogni anno numerosi sono i turisti che vengono a visitarlo. Ma sapevi che il castello è stato utilizzato come “set” per girare diversi film francesi? Alcune scene dei film Giovanna d’Arco, Fanfan la Tulipe, L’ultimo duello e I Visitatori 2 sono state girate all’interno del castello.

Bisogna dire che lo stato di conservazione del Castello di Beynac, sia all’interno che all’esterno, è notevole. Questo favorisce l’utilizzo del luogo per scopi artistici.

 

Qual è il programma?

 

Visitare Beynac-et-Cazenac è un programma denso. Per cominciare, bisogna visitare il castello per conoscere meglio la storia del villaggio ed il suo ruolo storico.

Il castello è inoltre uno dei punti di vista più belli di Beynac. Per esempio, il torrione, a 152 metri di altezza, offre un panorama assolutamente fantastico su tutta la valle della Dordogne. Nel castello potrai visitare anche la chiesa Notre-Dame-de-l’Assomption. La chiesa ha la particolarità di avere un tetto ricoperto di lose (tegole di ardesia). Questa pietra è stata usata per tanto tempo sui tetti delle abitazioni del Sud Ovest della Francia.

Prendi poi il tempo di passeggiare nelle stradine lastricate del villaggio. Fiancheggiate da numerose case di pietra, piazzette e tetti di ardesia. Qui il fascino del passato si sente, come se il tempo si fosse fermato.

Per terminare la tua visita del villaggio, ci vediamo sul parcheggio. D’estate c’è il mercato, dove potrai gustare le specialità del Périgord, direttamente vendute dai produttori. Un momento delizioso per le tue papille e per parlare direttamente con i produttori che perpetuano la cultura gastronomica del Périgord. Tutto questo in uno dei paesaggi più autentici della Dordogne.

Dopo il castello e il villaggio, prendi la direzione del fiume. Se il panorama dal castello era eccezionale, quello che ti aspetta nell’escursione sulla Dordogne è fantastico. Sali a bordo di una gabarra, un tempo utilizzata per trasportare la merce fino a Bordeaux, per scoprire la Valle dei Cinque Castelli navigando sul fiume. Proprio come i conduttori di gabarre dell’epoca.

 

×