8.7/10
camping Domaine Les Ranchisses
Chassiers,Ardèche
Preparatevi! I campeggi aprono gradualmente le prenotazioni 2025 tra metà settembre e metà novembre. Vedere l'elenco
Scegliere di andare in vacanza nell’Ardèche e affittare un alloggio in campeggio ad Aubenas o nelle sue vicinanze è un’ottima idea. La città è rinomata per la sua posizione, vicina alla Drôme, all’Ardèche meridionale e alle sue attrazioni turistiche, ma anche e soprattutto per essere alle porte dei Monts d’Ardèche. Vantaggi che attraggono i turisti che vengono a fare il pieno di energia in questa splendida regione, ma anche gli abitanti della regione, che vedono in Aubenas e nella sua area urbana un luogo piacevole in cui vivere in tutta tranquillità, senza rinunciare al dinamismo della città.
Un altro notevole vantaggio del campeggio vicino ad Aubenas è l’accesso a tre arterie stradali importanti del dipartimento dell’Ardèche: la N102, che conduce all’autostrada A7 e la strada statale N7, ma anche la strada dipartimentale D104, che permette di attraversare l’Ardèche da nord a sud. Si tratta di collegamenti utili per raggiungere il tuo campeggio ad Aubenas o nelle vicinanze, ma anche per visitare tutti i luoghi di interesse della regione, sia nell’Ardèche meridionale che in quella settentrionale. Senza dimenticare che Aubenas è solo a due passi dal parco naturale regionale dei Monts d’Ardèche.
Una vacanza in campeggio ad Aubenas e nell’Ardèche è l'occasione per fare il pieno di energia in una terra ricca di un patrimonio storico, di paesaggi verdeggianti nel cuore di un territorio rinomato per la sua arte del vivere. Affinché tutto sia perfetto, è importante scegliere di affittare una mobilhome ad Aubenas che sia degna di questo nome. I campeggi nei dintorni di Aubenas sono numerosi. Ma per un soggiorno indimenticabile, i campeggi a 4 e 5 stelle Yelloh! Village sono un’ottima scelta.
Affitta un cottage o uno chalet completamente attrezzato e goditi il massimo del comfort, anche nel luogo delle tue vacanze. Grazie alle gamme , e , ognuno potrà trovare la sistemazione che soddisfa le proprie esigenze, siano esse molto elevate o molto specifiche. Lo stesso vale per le piazzole: trova la piazzola dei tuoi sogni, spaziosa e perfettamente delimitata grazie a un’accurata integrazione paesaggistica.
Oltre a un alloggio di qualità, sono disponibili tutti i servizi e le infrastrutture che ci si aspetta da un campeggio a 5 stelle: parco acquatico con piscina coperta e/o riscaldata, acquascivoli, parchi giochi, campi polisportivi, club per bambini gratuiti, ristoranti e negozi... Ogni dettaglio del tuo soggiorno è stato curato per renderlo più agevole. Questa attenzione ai dettagli ti permetterà di goderti appieno le tue vacanze ad Aubenas e nell’Ardèche.
Contando circa 12.000 abitanti, Aubenas è la seconda città più popolata dell’Ardèche. La prima è Annonay, con 16.000 abitanti. Tuttavia, nessuna di queste due città è stata scelta come capoluogo. Questo ruolo è stato assegnato a Privas, che con 8.541 abitanti è in assoluto la prefettura più piccola della Francia.
Inoltre, la sottoprefettura più vicina ad Aubenas è Largentière, che conta 1.561 abitanti ed è la seconda sottoprefettura più piccola della Francia.
Aubenas vanta un ricco patrimonio storico. Approfitta delle tue vacanze in campeggio vicino ad Aubenas per partire alla scoperta di tutti questi luoghi. Per prima cosa, dedica un po’ di tempo a passeggiare nel centro storico. Tra le stradine acciottolate, le antiche arcate e le facciate dei palazzi, c’è qualcosa da ammirare a ogni angolo.
Questa passeggiata ti condurrà anche dinanzi ai numerosi monumenti classificati come storici nel cuore della città, dal castello di Aubenas alla Maison Delichères, passando per la chiesa di Saint-Laurent e il duomo di Saint-Benoît... La storia e l’architettura di questi luoghi hanno tutto per appassionare gli amanti di visite storiche. Se ti rechi ad Aubenas il sabato mattina, avrai anche la fortuna di imbatterti nel mercato. È l’occasione perfetta per assaggiare le specialità locali come la crema di castagne, i formaggi dell’Ardèche e la caillette (paté di maiale farcito con erbe aromatiche e verdure).
Sei un amante dei panorami mozzafiato? Concludi il tuo programma alla periferia della città, con una visita all’Oppidum di Jastres. Questo sito fu abitato fin da due secoli prima dell’era moderna. Oggi le sue vestigia sono ancora in parte visibili. Ma ciò che lo contraddistingue è la vista imprendibile sulla valle dell’Ardèche e sulle montagne circostanti.
Se desideri cimentarti in attività all’aria aperta, ti consigliamo di visitare i dintorni di Aubenas. Tra le gole dell’Ardèche, lo Chassezac e il Lignon, si possono praticare sport acquatici, la via ferrata e il canyoning. L’Ardèche meridionale vanta anche numerosi sentieri segnalati per l’escursionismo e la mountain bike.
Un ottimo modo per ammirare la natura, dalle gole dell’Ardèche attraverso il Vivarese fino al parco naturale regionale dei Monts d’Ardèche. E poiché Aubenas è una base ideale per esplorare l’intero dipartimento, potrai anche passeggiare per le città e i villaggi più caratteristici.