Approfitta di uno sconto fino al -10%* sulle tue vacanze con l'offerta Early Booking prenotando entro il 31 dicembre! Lo voglio!
Quale campeggio scegliere?
-
4 minuti
- Per te
Hai bisogno di andare in vacanza? Prima di partire, bisogna trovare il posto giusto. Yelloh! Village ti aiuta a scegliere il campeggio ideale per il tuo soggiorno in famiglia o con gli amici! Le vacanze sono un momento particolare. Sono il periodo dell’anno in cui ci si stacca dal quotidiano e ci si prende cura di sé. È altresì il momento di ritrovarsi in famiglia, in coppia o con gli amici.
Per trascorrere vacanze indimenticabili, devi scegliere il posto giusto. Ma come essere sicuri di avere scelto il posto giusto? L’opzione scelta deve essere in grado di soddisfare una serie di criteri: la destinazione giusta, il tipo di sistemazione desiderata, il programma di attività in loco... Da Yelloh! Village, ogni struttura è unica e ha le proprie peculiarità. Segui la nostra guida in 5 punti essenziali!
1. Come scegliere la destinazione per il campeggio?
In quale Paese o regione andare?
Dove andare? Questa è ovviamente una delle prime domande che ci si pone quando si pianificano le vacanze in campeggio. Yelloh! Village è lieto di accoglierti in angoli di paradiso nelle più belle regioni di Francia, Spagna e Portogallo.
Dalle coste della Normandia e della Bretagna alle isole Baleari, dall’Aquitania all’Ardèche, dalla Camargue alla Costa Azzurra... Troverai sicuramente la destinazione per il campeggio dei tuoi sogni. È l’occasione per esplorare nuovi paesaggi in un ambiente naturale e incontaminato, propizio all’evasione.
Mare, Montagna, Campagna, Fiume, scegli il tuo mondo
Inoltre, i desideri di viaggio svolgono un ruolo centrale.
Ti piace abbronzare e approfittare del bel tempo in spiaggia? Allora dovrai scegliere un campeggio in riva al mare. Con un clima gradevole in tutte le stagioni, il mare aiuta a rilassarsi... approfittando di un’atmosfera allegra e conviviale.
Preferisci il verde, lontano dalla frenesia del quotidiano? Non c’è nulla di meglio dei campeggi in campagna. La quiete del luogo e l’autenticità permettono di “staccare la spina”. E di ritrovare l’armonia con la natura.
Anche i campeggi vicino ad un fiume sono una scelta interessante, In quanto associano il piacere del bagno con il verde della campagna. E a volte puoi approfittare anche della collina.
Ti piacciono i paesaggi con rilievi? Allora devi scegliere un campeggio in montagna.Sia d’estate che d’inverno, la montagna offre una boccata d’aria fresca. Ed è anche l’occasione per praticare numerose attività.
Per aiutarti a scegliere, abbiamo elaborato un articolo sul tema “dove andare in campeggio?”
2. Scegliere un campeggio in base alla stagione
Quando posso partire? A seconda del periodo, la scelta può essere completamente diversa. Il periodo per viaggiare dipende da diversi elementi: clima, campeggi aperti, prezzo, disponibilità, ecc. Questi criteri possono essere decisivi.
Campeggio in alta stagione
Scegliere un campeggio in alta stagione, da luglio ad agosto, significa poter usufruire di tutti i servizi offerti per un’atmosfera club più festosa e vivace. Potrai venire con i tuoi figli, approfittare dell’apertura dei club per bambini gratuiti e di tutti gli gli eventi estivi nelle vicinanze !
D’altra parte, se vai in vacanza in alta stagione, le prenotazioni sono più numerose. Perciò ti consigliamo vivamente di prenotare il tuo campeggio in anticipo.
Campeggio in bassa stagione
Al di fuori del periodo delle vacanze scolastiche e dalla loro frenesia la domanda è più bassa. E la maggior parte degli Yelloh! Village sono aperti da maggio a settembre. Alcuni campeggi ti accoglieranno addirittura tutto l'anno.
Inoltre, se cerchi pace e tranquillità e un’atmosfera più rilassata, il campeggio in bassa stagione è quello che fa per te. È l’occasione perfetta per godersi un soggiorno romantico con la tua dolce metà.
In aggiunta, alcuni campeggi offrono la maggior parte dei servizi e delle attività durante la bassa stagione. Si tratta dei campeggi con il marchio « Services All Season » ,che garantisce l’apertura del bar, del ristorante, del parco acquatico e delle attività al di fuori delle vacanze scolastiche.
Consigli utili:
- L’offerta Early Booking* di Yelloh! Village ti propone uno sconto per i soggiorni in bassa stagione se prenoti entro il 31 dicembre.
- Puoi utilizzare i tuoi punti fedeltà Yelloh! Plus* in bassa stagione per approfittare di una o più notti gratuite.
* Soggetta a condizioni
Per un periodo lungo o breve?
Oltre al periodo desiderato, è fondamentale sapere per quanti giorni si starà via.
In effetti, quanto più breve è la durata del soggiorno, tanto più è consigliabile andare in un campeggio vicino a casa. In questo modo, potrai sfruttare al massimo il tuo soggiorno percorrendo la minor distanza possibile.
Se invece il tuo soggiorno sarà di una settimana o più, potrai prenderti il tempo per visitare nuove regioni più lontane. Approfitta della nostra offerta Soggiorni Lunghi con il 10%* di sconto per vacanze di oltre 10 giorni.
* Soggetta a condizioni
3. Quale campeggio per quali attività?
Il terzo punto da considerare quando si tratta di scegliere un campeggio: come trascorrerai le tue giornate?
Piscine, campi polisportivi, centro benessere, palestra... Ogni campeggio ti invita a utilizzare in tutta libertà le proprie strutture. Se si considera il campeggio come un vero e proprio luogo di vita, questi criteri sono importanti per chi ama passare del tempo in loco.
Inoltre, al fine di creare ricordi indelebili durante il tuo soggiorno in famiglia o con gli amici, i nostri Artigiani della Felicità preparano per te programmi di animazioni unici. E i dintorni dei nostri campeggi sono ideali per scoperte culturali o attività sportive all’aria aperta.
Club per bambini di ogni età
Se vai in vacanza in famiglia, è consigliabile scegliere un campeggio adatto ai bambini. I tuoi piccoli adoreranno i nostri campeggi con club per bambini gratuiti. Se da un lato i tuoi figli potranno stringere tante nuove amicizie, dall’altro i genitori potranno rilassarsi e godersi un po’ di tempo in due.
A seconda del campeggio, i club sono aperti solo in estate o per tutta la stagione. La maggior parte dei campeggi dispone di Kids Club & Juniors Club per bambini dai 5 ai 12 anni, con animatori preparati e dinamici.
Ma anche gli adolescenti dai 13 ai 17 anni avranno un programma tutto per loro grazie ai Teens Club di alcuni campeggi!
Alcuni Yelloh! Village dispongono addirittura di spazi Special Babies, dove i piccolini potranno divertirsi con giochi educativi e di apprendimento precoce sotto la supervisione dei genitori.
Parchi acquatici per le gioie della balneazione
La piscina è uno dei punti focali dei nostri campeggi. È il ritrovo di bimbi piccoli e più grandicelli, lo spazio giusto per tutte le età! E per molti le vacanze sono soprattutto un’ottima occasione per fare il bagno, rinfrescarsi, giocare a spruzzarsi e sfrecciare sugli acquascivoli.
Da Yelloh! Village, potrai scegliere un campeggio con un parco acquatico di varie dimenzioni :
- Con acquascivoli, multipista, a curve o con gommoni!
- Con piscina per bambini e aree acqualudiche, i top per i bambini!
- Oppure trova un campeggio con piscina coperta o riscaldata per essere al riparo dalla pioggia e dal tempo incostante.
Attività per ogni desiderio
In campeggio, si possono vivere mille esperienze diverse e non tutti hanno lo stesso modo di immaginare le vacanze in campeggio.
Se per te le vacanze sono soprattutto un’occasione per tenerti in forma, scopri le attività sportive dei nostri Yelloh! Village! Scegli un campeggio con campo polisportivo o sala fitness! Anche l’aquagym, il minigolf, le bocce, il ping pong e lo yoga sono attività irrinunciabili nelle strutture ricettive all’aria aperta.
Se invece cerchi l’avventura, adorerai i nostri campeggi-villaggio con attività nella natura nelle vicinanze: ciclismo, escursionismo, arrampicata sugli alberi e parapendio... E sei appassionato di surf, di canoa, di vela e di altre attività acquatiche, scegli un campeggio in riva all’acqua!
Per finire, la scelta di una destinazione per il campeggio è anche un’opportunità per visitare i dintorni piuttosto che rimanere sul posto. Esplorare le città, il loro patrimonio storico e scoprire emblematici siti turistici: monumenti, parchi tematici, zoo, ecc.
Centri benessere per vacanze relax
Le vacanze sono anche sinonimo di relax. Molti dei nostri ospiti scelgono uno dei nostri campeggi a 4 o 5 stelle per approfittare dei loro spazi benessere. Spa, hammam, massaggi rilassanti e modellanti faranno parte anche del tuo programma delle vacanze. Da Yelloh! Village troverai diversi tipi di spazi dedicati al relax:
- Spazio benessere: per godersi dei momenti zen e massaggi su prenotazione
- Centro benessere: con sauna, vasca idromassaggio e hammam per un maggiore relax
- Spa & Balneoterapia: ancora più grande, il campeggio offre inoltre piscine per la balneoterapia, getti massaggianti...
4. Scegli la tua sistemazione o piazzola di campeggio
Dopo una giornata piena di emozioni e di attività all’aperto, ci vuole un po’ di riposo. Scegliere la sistemazione giusta e la sua capienza è fondamentale per trarre il massimo dalle tue vacanze.
Le gamme di Yelloh! Village
Da Yelloh! Village, le sistemazioni sono classificate per gamma di comfort tramite una serie di fiori:
- Dal al per le mobilhome in affitto e le tende arredate
- Dal al per le bungalow e le tende arredate
Le superfici e i servizi inclusi nell’alloggio o nella piazzola variano a seconda della gamma.
La gamma , superiore alle sistemazioni e alle piazzole , offre il massimo del comfort.
Per esempio: dai cottage in su, potrai usufruire di una lavastoviglie, di lenzuola e asciugamani in dotazione e di un letto matrimoniale “queen size”. Nei , soggiornerai in un’area pedonale e non dovrai occuparti della pulizia di fine soggiorno.
Per confrontare e capire le differenze fra le nostre gamme, consulta la tabella delle sistemazioni e la tabella delle piazzole.
Un comfort ancora maggiore
Per vacanze di lusso, opta per un cottage con spa o piscina privata. E se preferisci vivere un’esperienza di campeggio più autentica in tenda, alcuni villaggi dispongono anche di piazzole con sanitari privati!
Ultimo ma non meno importante, poiché il comfort delle vacanze deve essere accessibile a tutti, sono disponibili servizi e mobilhome adattati alle persone a mobilità ridotta: rampe di accesso, sedie Invacare, spazi abitativi ben progettati, ecc.
Sistemazioni insolite e residence
Vuoi lasciarti alle spalle la routine quotidiana durante le tue vacanze? Allora nostri campeggi con sistemazioni fanno proprio al caso tuo. Case sull’albero, roulotte gitane, tipì... il cambiamento di scenario è garantito!
Per finire, nei nostri villaggi vacanze e residence potrai anche optare per un appartamento o un gîte per un comfort totale!
Con chi vai e con quante persone?
Che tu vada in vacanza in coppia, in famiglia o con tutta la tribù, nella scelta del campeggio bisogna tenere conto delle dimensioni della sistemazione o della piazzola.
Vai in vacanza con un gruppo di amici oppure hai una famiglia numerosa? Assicurati di trovare una sistemzione con una grande capienza o piazzole sufficientemente spaziose.
Per un soggiorno romantico, sempre più campeggi offrono l’esperienza del glamping, con alloggi per 2 persone. Dallo stile della sistemazione alla cornice idilliaca, regalati un vero e proprio nido d’amore.
Inoltre, se non puoi andare via da casa senza il tuo cane, gatto o altro amico a 4 zampe, scegli un campeggio che accetti gli animali negli alloggi e nelle piazzole! In alcuni casi potranno essere coccolati a dovere grazie a strutture dedicate a loro: docce per cani, piscine, ecc.
5. Scegliere un campeggio con i migliori servizi
Ciò che rende i nostri Yelloh! Village dei veri e propri hotel a cielo aperto è soprattutto la qualità e la quantità dei servizi offerti. Più che una semplice sistemazione per le tue vacanze, i nostri campeggi a 4 e 5 stelle ti mettono a disposizione in loco un vero villaggio brulicante di vita: ristoranti, negozi, reception, lavanderia, sanitari... Tutto è fatto per semplificare il tuo soggiorno e soddisfare le tue esigenze in un’atmosfera calorosa. Ecco alcune chiavi di lettura per confrontare i servizi offerti dai nostri campeggi.
Ristoranti per tutti i gusti
Les plaisirs des vacances passent aussi par le palais. Savourer la gastronomie locale et boire un verre en terrasse font partie des expériences à ne pas rater.
I piaceri delle vacanze si estendono anche al palato. Assaporare la cucina locale e sorseggiare un drink in terrazza fanno parte delle esperienze da non perdere.
Se ami i frutti di mare e il pesce, i nostri campeggi costieri sono l’ideale. I campeggi del Sud-Ovest francese riservano un posto d’onore all’anatra e la Bretagna è famosa per la galette, una crêpe di grano saraceno. La Catalogna ti aspetta per farti gustare tapas e paella eccezionali. Con il pecchetto mezza pensione,disponibile in alcuni Yelloh! Village, non dovrai occuparti di preparare colazione e cena.
Se preferisci mangiare al volo, prendere una pizza o un goloso piatto da asporto, dai la preferenza ai campeggi con snack bar! Oppure noleggia un barbecue o una plancha per preparare fantastiche grigliate.
Preferisci avvalerti di un ristorante eccezionale? Allora scegli un campeggio con il marchio «Elected Yelloh ! Restaurant ». Questo marchio viene assegnato ogni anno ai ristoranti di campeggio che hanno ottenuto le migliori recensioni dei nostri ospiti. È una garanzia di qualità in termini di gusto, atmosfera e servizio.
Altri servizi à la carte
Oltre a offrire la ristorazione, i nostri campeggi a 4 e 5 stelle ti semplificano la vita quotidiana. Alcune strutture offrono l’arrivo anticipato e/o la partenza ritardata per prolungare il piacere delle vacanze, altre dispongono di un servizio di pagamento dematerializzato o di fast check-in per farti risparmiare ancora più tempo!
Viaggi con un’auto elettrica? Scegli un campeggio con un punto di ricarica elettrica per una maggiore tranquillità.
Una volta sistemato comodamente sulla tua piazzola o nella tua mobilhome, potrai allora partire alla scoperta dei dintorni senza preoccupazioni. E se preferisci esplorare le strade e i sentieri su due ruote, approfitta del nostro servizio di noleggio biciclette.
Il nostro aiuto nella scelta
Affinare la ricerca
Lo strumento più pratico per trovare la tua futura destinazione delle vacanze è il motore di ricerca del nostro sito yellohvillage.it. È possibile :
- Inserire la destinazione in cui si desidera andare. Per esempio, il Paese, la regione, il dipartimento e addirittura la città desiderata.
- Selezionare il numero di persone.
- Quindi affinare i risultati di ricerca in base alle attrezzature, al tipo di sistemazione o alle attività desiderate.
Un comparatore di campeggi
Insomma, quale campeggio scegliere?
Risparmia tempo e utilizza il nostro comparatore di campeggi. Potrai verificare tutti i criteri elencati sopra. Vengono visualizzati degli indicatori* relativi all’atmosfera, ai club per bambini, alle sistemazioni, alle animazioni e ai servizi... Seguiti da un elenco di attività e servizi gratuiti o a pagamento, in loco o nelle vicinanze!
on c’è quindi bisogno di consultare una per una tutte le pagine dei campeggi: potrai selezionare più campeggi e fare un confronto! Naturalmente, le foto e le descrizioni dei campeggi ti daranno un’idea più precisa delle caratteristiche di ciascuno.
Scoprire il nostro comparatore di campeggi
*Gli indicatori del campeggio sono determinati in base alle valutazioni dei clienti e ai nostri criteri di qualità.
Le recensioni dei nostri clienti
Stai per fare la tua scelta ma vuoi assicurarti che sia quella giusta?
I nostri clienti più fedeli sono in una posizione ancora migliore della nostra per parlare della loro esperienza con Yelloh! Village. Prenditi il tempo per leggere le recensioni dei tuoi campeggi preferiti al fine di chiarire ogni dubbio.
Adesso che hai risposto a tutte queste domande, la scelta di un campeggio sarà molto più chiara. I nostri campeggi e residence di vacanze ti aspettano presto!