Festeggiate l'arrivo dell'estate con la Festa di San Giovanni

Durante le vostre vacanze in Spagna, scoprite le feste organizzate in occasione di San Giovanni! Venite a scoprire uno degli eventi più festosi della Spagna.

Una festa ancestrale

Il 23 giugno è la festa di San Giovanni, ma è anche il solstizio d'estate. Vale a dire, il giorno più lungo dell'anno.

Fin dalla notte dei tempi, nella notte tra il 23 e il 24 giugno si festeggia un vero evento ed è consuetudine accendere un falò. Quest'ultimo rappresenta il sole con il suo potere purificante. Ma nella notte si celebrano anche altri elementi naturali, come l'acqua, che ha virtù curative a partire dalla mezzanotte.

 

San Giovanni era originariamente una festa pagana, ma oggi è diventata una festa cristiana. Il 23 giugno si festeggia infatti la nascita di San Giovanni Battista, il profeta che ha annunciato l'arrivo di Cristo. Questa celebrazione da parte della Chiesa ha permesso a un evento ancestrale di giungere fino ai nostri giorni.

 

Un momento di festa

Oggi, la Giornata di San Giovanni è ancora celebrata in alcuni paesi, in particolare in Spagna, dove il 23 giugno rappresenta una vera festa popolare. San Giovanni è anche sinonimo di inizio delle vacanze per la Spagna.

In quella sera, come vuole la tradizione, si accendono dei falò in tutto il paese. Ma si tengono anche altri festeggiamenti in parallelo che variano tra regioni e città.

 

Per esempio, in Catalogna (dove si parla della festa di Sant Joan), si usa una torcia accesa sulla fiamma Monte Canigou per accendere falò ovunque. Nelle Isole Baleari, a Minorca, più precisamente a Ciutadella, si svolge un festival dal 22 al 24 giugno. Qui si può assistere a uno spettacolo di cavalli e poi ballare e cantare un repertorio di musica folcloristica.

Per quanto riguarda il Paese Basco spagnolo, la piccola cittadina di Tolosa organizza corride, processioni, ma anche balli tradizionali.

 

Un vero ricordo di vacanza

Quel che è certo, indipendentemente dalla regione, è che trascorrerete un momento ricco di convivialità.  La festa di San Giovanni in Spagna è un'esperienza unica da vivere una volta nella vita.

Quindi non esitate a prenotare in uno dei nostri campeggi in Spagna, per prendere parte a questa festa che ha il profumo buono dell’estate!

 

8 camping trovati

campeggi Catalogna

campeggi Baleari

×