Preparatevi! I campeggi aprono gradualmente le prenotazioni 2025 tra metà settembre e metà novembre. Vedere l'elenco
Scivolamenti in vista!
-
7 minuti
- In forma
Vuoi sentire il vento che ti scompiglia i capelli e respirare lo iodio a pieni polmoni? I tuoi sogni sono popolati da take off e point break? È venuto il momento di buttarti in acqua… facendo le scelte giuste in funzione del tuo livello di preparazione.
Facile e imperdibile: il paddle
Hai deciso: nel luogo delle tue vacanze ci sarà dell’acqua. E ovunque ci sia dell’acqua, ci sono oramai dei paddle. Ti sei ripromesso di provarci un giorno? È arrivato il momento di lanciarti! Dopo aver assimilato alcune consegne fondamentali, potrai partire da solo, in due o con la tua famiglia, in piedi sulla tua tavola.
Il lato positivo è che in paddle possono divertirsi tutti… e poi, quando si è circondati dall’acqua, si scopre il paesaggio da un altro punto di vista. Avrai la felicità a portata della tua pagaia! Mare, oceano, lago, fiume… il paddle si pratica dappertutto. Le persone più pratiche sceglieranno delle acque più movimentate per variare i piaceri. Non è necessaria una preparazione particolare prima di cimentarsi, ma se hai l’abitudine di praticare lo yoga, dovresti poter prendere più facilmente coscienza del tuo corpo e trovare più rapidamente il tuo equilibrio.
Divertente e accessibile: il windsurf
Mare, lago, oceano… i windsurfisti agguerriti si cimentano su tutte le superfici liquide. E tu? Ovviamente, se sei un principiante, proverai più piacere sulle acque calme di un lago. Dopo aver compreso le regole di sicurezza e il maneggiamento della tavola e della vela integrata, ti si apriranno le porte del meraviglioso mondo dello scivolamento! Ti aspettano le gare con i tuoi amici e i tuffi imprevisti nell’acqua blu accompagnati da un sacco di risate!
Per conservare il sorriso sulle labbra, non dimenticarti di riscaldarti per bene: un po’ di stretching, riscaldamento dei polsi, scioglimento della nuca, rotazioni e stiramenti delle braccia sono indispensabili per preparare il tuo corpo a questa attività, a maggior ragione quando non sei abituato. E quando sarai sull’acqua… il divertimento sarà tutto per te!
Entusiasmante e tecnico: il surf
Se sei piuttosto sportivo, curioso di scoprire nuove attività e dotato di un buon equilibrio, dovresti apprezzare questa disciplina! Se possiamo darti un consiglio: vai con i tuoi amici e prendi un professionista del surf per allenarti. Prendi l’onda in un contesto conviviale per una fantastica vacanza in prospettiva!
Affinché tu tragga il massimo del piacere e della sicurezza, scegli bene la tua spiaggia, l’altezza e la forza delle onde, e verifica il livello di pratica nel surf dei tuoi compagni d’avventura. Piccole onde per coloro che cominciano, onde alte e potenti per i più agguerriti. Lo adorerai, ne siamo sicuri!
Imperdibile e complesso: il kitesurf
Ami le sensazioni forti e le nuove avventure? Prova a cimentarti con il kitesurf! La velocità, la sensazione di libertà assoluta, la padronanza degli elementi… quando cominci a gestire bene la tavola e la vela, puoi toccare il cielo con un dito!
Lavora sugli appoggi, dirigi l’ala, falla decollare di nuovo quando cade in acqua, riparti con il vento in poppa… questo sport è stimolante e inebriante al tempo stesso. Se sei un principiante e desideri progredire velocemente, non esitare a prendere qualche lezione con un professionista prima di buttarti nell’avventura.
In equilibrio tutto l’anno…
Esistono dei piccoli esercizi d’equilibrio che possono aiutarti a rinforzare il tuo equilibrio divertendoti. Ad esempio, la mattina, puoi infilarti le calze in piedi con gli occhi chiusi, oppure allenarti a camminare sul bordo dei marciapiedi. Nei trasporti pubblici, prova a viaggiare con le mani in tasca, senza tenerti alle sbarre o ai sedili. Chiudi gli occhi… sei già in vacanza!
Uomo avvisato mezzo salvato
MEMO
- Parti sempre ben equipaggiato: T-shirt anti-UV, crema solare, berretto, costume da bagno adatto e, se necessario, un indumento isotermico.
- Verifica sistematicamente le previsioni del tempo.
- Accertati prima di ogni partenza che il materiale non sia danneggiato.
- Non partire mai da solo e non allontanarti mai dalla riva.
- Rispetta le regole di precedenza e di sicurezza inerenti a ciascuno sport di scivolamento nautico.