La Valle della Loira, tra castelli e vigneti
-
3 minuti
- Cultura & food
Le regioni Centro-Valle della Loira e Paesi della Loira devono il loro nome all'omonimo fiume, uno dei più importanti di Francia. Non lontano dalle sue rive, numerosi castelli vennero eretti durante il Medioevo, per poi essere ristrutturati nel corso del Rinascimento. Sono oggi veri e propri tesori del patrimonio francese e attirano ogni anno una moltitudine di visitatori.
Ma la Valle della Loira è anche un territorio incantevole e fecondo, propizio alla viticoltura. Questa regione naturale offre una vasta scelta di visite avvincenti, sia da un punto di vista storico che enologico. Percorrendola da est a ovest, scoprirai i numerosi vigneti e castelli da visitare assolutamente durante le tue vacanze in campeggio nella Valle della Loira.
Il Centro-Loira, terra del vino bianco
Nella parte orientale della Valle della Loira, si ergono due castelli che meritano una visita. Per cominciare, il castello di Gien, un castello che ha cambiato costantemente destinazione nel corso degli anni. Un tempo adibito a residenza principale, poi trasformato in residenza di caccia o addirittura in centro amministrativo, questo edificio ha vissuto numerose vite. Ha conosciuto anche la guerra, visto che la città venne bombardata dai tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. La città è stata in gran parte distrutta, ma il castello è riuscito a evitare il peggio. Il castello di Gien è tuttora in piedi. Oggi ospita il museo della caccia.
Dopo di che, vai alla scoperta del castello di Sully-sur-Loire e del vasto parco che lo circonda. Molti personaggi importanti hanno varcato le porte di questo castello, per esempio Luigi XIV di Francia, che vi andò in esilio durante la Fronda, oppure Voltaire, che fu spinto all'esilio dal reggente in carica all'epoca, Filippo d'Orléans.
Approfitta dell’occasione per scoprire il singolare territorio del Centro-Loira. Dietro questo nome si celano alcune rinomate AOC (denominazioni d’origine controllata): Sancerre, Pouilly, Quincy, Reuilly, Côteaux du Giennois... Qui è il vino bianco a fare gli onori di casa. Si consiglia di degustarlo abbinandolo al piatto forte.
La ricchezza della Turenna
Durante il tuo soggiorno al campeggio Yelloh! Village Parc du Val de Loire, avrai la possibilità di visitare la regione della Turenna. La zona ospita alcuni dei più maestosi castelli della Loira: Chambord, Bois, Amboise, Cheverny, Ussé, Chenonceau, Chaumont, Clos-Lucé... Nomi che sicuramente ti suonano familiari, visto che la loro fama si estende oltre i confini francesi. Fra architetture e parchi, tanto imponenti quanto pittoreschi, ecco delle visite a forte impatto estetico, che non mancano mai di emozionare e stupire
Durante le visite o a fine giornata, una degustazione di vini della Turenna renderà l'esperienza sublime. A differenza del Centro-Loira, qui troverai sia vini rossi che bianchi e rosé. La regione conta 17 denominazioni e 5 indicazioni geografiche, ma tutti i vini hanno una cosa in comune: un aroma fruttato che li rende perfetti per accompagnare carni e formaggi.
La cantina di Vouvray apre le sue porte ai più curiosi. Potrai osservare le varie fasi della produzione di un vino di qualità, dalla vite fino alla vinificazione.
La dolcezza dell'Anjou-Saumur
Proprio come suggerisce il nome di questa regione viticola, la tua visita nel Maine e Loira ti permetterà di scoprire Angers e Saumur. Entrambe le città possiedono un superbo castello, ma le due dimore hanno stili leggermente diversi. Mentre l’architettura del castello di Saumur presenta elementi sia medievali che rinascimentali, quella del castello di Angers è inequivocabilmente medievale.
Se il tempo lo permette, non perdere l’occasione di visitare i dintorni, che sono magnifici. Approfitta del clima notoriamente mite dell’Anjou per fare una passeggiata nella natura, soprattutto lungo il fiume. Oppure per girovagare intorno alle vigne. Tanto più che i vigneti dell’Anjou-Saumur sono estremamente diversificati, e offrono la più grande varietà di tutta la Valle della Loira.
Potrai infatti degustare tutti i tipi di vino: bianco, rosso, rosato, frizzante, morbido, secco, liquoroso… Ce n'è per tutti i gusti! Potrai concederti un buon bicchiere del famoso Cabernet d'Anjou. E anche farti sorprendere da vini meno conosciuti ma ugualmente gradevoli come il Savennières.
La regione di Nantes, nella terra del Muscadet
Seguendo il corso della Loira, arriverai fino al suo estuario che si trova nel dipartimento della Loira Atlantica. Per quanto riguarda i castelli, non ti sarà difficile visitarli tutti, visto che ce ne sono solo due.
Tanto per cominciare, il castello di Goulaine: una splendida residenza, classificata come Monumento Storico di Francia nel 1913, che riprende i codici architettonici dei più famosi palazzi del Rinascimento. Tuttavia, il castello di Goulaine ha la particolarità di possedere dei vigneti e quindi il proprio vino. Un luogo perfetto per combinare i nostri due temi!
In seguito, rotta su Nantes dove potrai ammirare il secondo castello, il castello dei Duchi di Bretagna. Il muro di cinta rimanda alle sue origini medievali, mentre il resto del complesso è stato modernizzato durante il Rinascimento, conferendogli lo stile caratteristico di quell’epoca. La sua presenza alimenta anche l'eterno dibattito: Nantes è bretone o no? È vero che, anche se di fatto la città non fa più parte della Bretagna, taluni continuano a contestare questa scelta.
Infine, concediti un'ultima degustazione. La scelta sarà piuttosto semplice, visto che la regione dei Pays Nantais è la capitale del Muscadet. Questo famoso vino bianco secco dalle note floreali è prodotto a partire da un unico vitigno, il Melon de Bourgogne. E il minimo che si possa dire è che è apprezzato da un largo numero di estimatori!
Allora, hai già l'acquolina in bocca? Prenota il tuo soggiorno in un campeggio Yelloh! Village nella Valle della Loira e goditi le meraviglie della valle. Con moderazione per quanto riguarda il vino, ma senza moderazione alcuna in materia di castelli!