![](https://img.yellohvillage.fr/var/plain_site/storage/images/_aliases/img_panoramique_fullwidth_mobile/site_marchand/inspiration/culture_food/oustiti/2734582-1-fre-FR/oustiti.jpg)
Cheese!
-
3 minuti
-
Cultura & food
E tu? Conosci la formula magica per far sorridere i bambini sulle foto? Inglesi, francesi, spagnoli, polacchi, tedeschi… ti proponiamo di fare un piccolo giro dell’Europa delle espressioni divertenti che vengono dette per immortalare i momenti più belli delle nostre vacanze!
Formaggio, patate e confettura
Prima di premere il pulsante, chissà perché, alcuni europei hanno l’abitudine di dire “formaggio!”. È il caso degli inglesi con “cheese!”, degli olandesi con “zaag eens kaas”, dei polacchi con “ser!” Ma i polacchi hanno una variante ancora più golosa: “marmolada”, che vuol dire “confettura”.
Gli spagnoli, invece, dicono “patata!”, che non ha bisogno di traduzione, mentre i francesi, più di recente, hanno immaginato l’espressione “steak-frites!”, cioè bistecca con patatine fritte… espressione che, se ben articolata, fa apparire un grandioso smile !
![](https://img.yellohvillage.fr/var/plain_site/storage/images/site_marchand/inspiration/culture_food/oustiti/lame_1_expression/image_sourire/2734615-1-fre-FR/image_sourire.jpg)
Uccellini e cacca di formica
I tedeschi mostrano di essere meno golosi, e a priori sono gli unici ad utilizzare un’espressione tanto strana quanto divertente: “Ameisenscheiße!”, che significa “cacca di formica”. Carina… In compenso, in numerosi paesi si dice il famoso “Attenzione, guarda l’uccellino”. In spagnolo, è “Mira el pajarito!”, in inglese “Watch the birdie!”. Perché questa frase? Perché agli inizi della fotografia, gli apparecchi fotografici somigliavano a delle casette per uccelli. I fotografi facevano uscire un uccellino finto per attirare l’attenzione dei bambini. Astuto, vero?
![](https://img.yellohvillage.fr/var/plain_site/storage/images/site_marchand/inspiration/culture_food/oustiti/lame_3_photos/photos_grands_parents/2734633-2-fre-FR/photos_grands_parents.jpg)
![](https://img.yellohvillage.fr/var/plain_site/storage/images/site_marchand/inspiration/culture_food/oustiti/lame_3_photos/photos_famille/2734630-2-fre-FR/photos_famille.jpg)
![](https://img.yellohvillage.fr/var/plain_site/storage/images/site_marchand/inspiration/culture_food/oustiti/lame_3_photos/photo_enfants/2734627-1-fre-FR/photo_enfants.jpg)
And the winner is…
![](https://img.yellohvillage.fr/var/plain_site/storage/images/media/images/46706/2734636-1-fre-FR/46706.gif)
Nel 2010, un celebre fabbricante di apparecchi fotografici ha realizzato uno studio per sapere quale formula fosse più efficace per farci sorridere. Il risultato? Su 26 espressioni europee, è con il francese “ouistiti!” che si ottengono i sorrisi a banana più belli. Pensandoci bene, è logico!